sabato 5 febbraio 2011

Mi presento.....

Salve a tutti!!!
Inizio questo blog per dare a me la possibilità di sfogare tutti i pensieri che passano nella testa di uno spinner che non riesce mai a capire se questa è una passione o una malattia....o un pò tutti e due :)

Come molti ho pescato da giovane sia al mare, dove passavo 3 mesi l'anno, che alle trote ai laghetti a pago.....poi sembrava tutto sparito....discoteche donne playstation, pc,.....il matrimonio.. i figli....
sembrava tutto sopito...un giorno mentre mio figlio mi pressava per pescare al lago ho preso il mio primo Black bass....quasi per sbaglio.....poi un forum per capire alcune cosette...la curiosità.....e in un attimo mi ritovavo la notte a pensare quale esca sarebbe stata migliore per il giorno dopo....

da li a ritrovarmi coinvolto in una passione bruciante è stato un attimo
canne mulinelli esche fili trecciati....erano un pensiero dominante....travolgente....

tra l'inesperienza iniziale e la voglia di sapere di più di sperimentare mi sono ritrovato a fare la caccia su internet all'esca migliore al filo più morbido alla canna più performante....

nei rari momenti di lucidità mi chiedevo se tutto ciò fosse normale...o stavo esagerando....

poi una sola risposta....sono un passionale e come tutte le passioni mi faccio travolgere....ma in questa c'è comunque qualcosa di malato....

se parli con qualcuno che fa spinning ti ritroverai a capire di non essere il solo....
nello spinning il rapporto con l'attrezzatura è molto più passionale che nelle altre discipline di pesca
spesso ( e questo non è tanto normale) si cerca la bellezza come in una donna...

per la canna.....deve essere funzionale...adatta al tipo di pesca e di esca..ma anche e sopratutto BELLA....
il mulinello deve essere si molto funzionale ma principalmente accattivante e i produttori ...lo sanno...sti furbetti...

e poi arriva il punto dolente.......LE ESCHE
nello spinning sono rappresentate da riproduzioni di pesci in palstica o legno...nulla di più semplice
ne dovrebbero bastare un paio ....uno per pescare e uno di riserva.....e no!

per lo spinner l'esca è come un sogno e deve essere schifosamente BELLA!!!

Ogni volta che ne aquistiamo una ce la coccoliamo e passiamo diverso tempo a guardarla...
sognando appunto che con la sua bellezza attiri tutti i pesci del mare o del lago a seconda di dove peschiamo...

anche lo spinner che cerca di farsi vedere più distaccato se vede un'esca che gli piace esteticamente rimane a guardarla con il naso attaccato alla vetrina come un bambino davanti al negozio di giocattoli....
e sogna il giorno che  dopo averla lanciata un pesce possa vederla e non resistere, cosi come lui non ha resistito davanti alla vetrina...

la realtà è diversa...il pesce è attratto dalle vibrazioni, dai riflessi e dal nuoto....non certo dalla bellezza delle rifiniture con le quali i produttori furbetti rifiniscono le esche più care.....

io personalmente se un'esca è brutta è mooolto diffcile che l'acquisti....anche se consigliatissima
a volte se sono troppo belle ho timore a metterle in acqua....e qui scatta la malattia :))

passare intere settimane senza comprare un'esca è un'impresa ardua.....quasi impossibile
quando dico" basta ormai le ho tutte!" è proprio il momento che su internet ne trovo un'altra troppo bella per non averla.....
se poi non riesco a trovarla in vendita facilmente scatta una vera e propria caccia....che si placa solo con l'acquisto fosse anche fatto da uno sconosciuto dall'altra parte del globo

certo che questa globalizzazione mi ha rovinato....una volta preso quello che avevano i due negozietti vicino casa al massimo dovevi aspettare le nuove forniture......ora è tutto a portata di click

nei prossimi post vi parlerò di pesca a spinning viaggiando tra passione e malattia
e chiudo questo riportando un frase letta su un forum e sentita spesso negli ambienti delgi spinner

 SPINNING......Se mi drogavo spendevo meno.....

1 commento:

  1. Credo che la tua passione "malattia" sia una cosa che prende molte persone, c'è chi diventa malato per il calcio, chi per il lavoro, chi per la tecnologia, chi per il sesso, il fatto è che l'uomo ha bisogno di passioni a cui dedicare la propria testa perchè in fondo siamo su questo mondo e abbiamo un cervello che va molto più avanti del corpo e deve essere impegnato il più possibile altrimenti si diventa apatici.
    Credo che ogni persona debba avere la sua basta che sia sana a non dia fastidio agli altri , come diceva San. Agostino "Ama e fai ciò che vuoi", quindi che male c'è? E per quello che riguarda la spessa, tutte le passioni costano, io per esempio in una settimana sulla neve ho speso 500 euro circa, ed è poco, pensa a quante esche avresti potuto comprarci?
    Comunque la pesca a me è sempre piaciuta solo che non l'ho mai coltivata, non ho tempo di fare tutto, ma non è detto che un giorno venga con te e allora, forse, mi attaccherai questa "malattia"....

    RispondiElimina